Costiera Amalfitana, cosa vedere
cosa vedere costiera

Cerchi cosa vedere in Costiera Amalfitana e quali sono le cose da fare e vedere più importanti? Per visitare la Costiera Amalfitana e tutte i suoi bellissimi luoghi il tempo non basta mai, vista la sua infinita bellezza, ma spesso si hanno a disposizione pochi giorni.

Ecco le cose da vedere in Costiera Amalfitana, segui la nostra guida e l’itinerario alla scoperta dell’arte, della storia e delle principali cose da vedere della Costiera Amalfitana, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Per vedere la costiera Amalfitana si può partire da Salerno e da qui spostarvi in auto o in moto. Ma potete anche muovervi con gli Autobus SITA che partono dalla stazione di Salerno e fermano nei paesi Costieri.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Cattedrale_di_Salerno_(9696860040)
salerno1

Da vedere assolutamente Salerno, una cittadina piccola e non molto affollata, perciò visitarla non costerà molto tempo e fatica.

– Il Lungomare: Dalla stazione si prosegue percorrendo il lungomare, con le sue panchine e le sue viste meravigliose sul Golfo. Potrete rilassarvi e godervi il panorama, rallentando il passo per guardare meglio le meraviglie intorno a voi.

– La Villa Comunale: Dopo aver percorso il lungomare, potete continuare a passeggiare nella Villa Comunale, un grande giardino dove ogni anno si organizza la “Mostra della Minerva” per gli appassionati di piante e di giardini. A Natale la villa si trasforma in Giardino Incantato, con le magiche Luci d’Artista che illuminano gli angoli della Villa e della città.

– Principale attrazione di Salerno è il Duomo, in Piazza Alfano I, una cattedrale in stile romanico che risale al XI secolo. Da vedere anche la cripta al suo interno.

– Per gli amanti della natura e delle piante, da non perdere il Giardino Della Minerva, un bellissimo orto botanico del XII secolo e dove potrete godere di una vista spettacolare sulla città.

– Visitate il Castello Arechi se invece amate la storia e viaggiare indietro nel tempo alla scoperta dei luoghi del passato, dovete vedere il Castello Arechi, esempio di architettura Medievale ancora in ottimo stato.

Cosa vedere in Costiera Amalfitana: Vietri sul Mare

Da vedere se siete in vacanza in Costiera, Vietri sul Mare e le sue ceramiche.

costiera amalfitana cosa vedere vietri sul mare
vietri_sul_mare_0
vietri_sul_mare
Vietri_Ceramica_3_A

Dopo aver visitato Salerno, potrete spostarvi con un bus e arrivare a Vietri sul Mare, altra tappa obbligatoria per chi vuole portare con sé un pezzo prezioso della Costiera.

– La Ceramica Vietrese: Qui potrete ammirare e acquistare veri e propri oggetti d’arte in ceramica, dipinti a mano. È un’arte antica quella della Ceramica vietrese, che potete scoprire passeggiando per le vie e le tante botteghe del posto. Una cittadina vivace, colorata, ricca di colori e tradizioni!

– Da vedere se amate l’arte e l’artigianato: il Museo della Ceramica di Villa Guariglia a Raito, frazione di Vietri sul Mare. La ceramica è ovunque: nelle mattonelle delle case, per le vie della città.

– Anche la bellissima Chiesa di San Giovanni Battista è ornata da una meravigliosa cupola maiolicata.

Cosa vedere in Costiera Amalfitana: Amalfi

costiera amalfitana cosa vedere amalfi duomo
Amalfi_-_Duomo_di_Sant'Andrea_3
atrani_veduta

Non si può dire di essere stati in Costiera Amalfitana senza vedere Amalfi. Antica repubblica marinara, cittadina ricca di storia e bellezza.

Tra le cose da vedere:
– Duomo di Sant’Andrea
– Il Museo della Carta amalfitana
– Il Museo dell’Arsenale

– A 1 km da Amalfi c’è Atrani, uno dei borghi più piccoli ma belli d’Italia. Sorge su una roccia a strapiombo sul mare e da qui si può godere di viste mozzafiato sulla Costiera.  Da non perdere: la Collegiata di Santa Maria Maddalena e la Grotta dei Santi, con magnifici affreschi in stile bizantino. Per chi ama il mare è la tappa perfetta perché il mare di Atrani è stupendo e potrete anche prendere una barca per un’escursione al largo.

Cosa vedere in Costiera: Grotta dello Smeraldo

Costiera Amalfitana cosa vedere grotta dello smeraldo
09cd01eee0-grotta-smeraldo
59357414_0391ddcce6_b
grotta-dello-smeraldo

Conca dei Marini è chiamata così per la particolare forma della costa rocciosa in cui si trova. La stupenda Grotta dello Smeraldo: Qui potrete vedere la magnifica Grotta dello Smeraldo, una delle poche che si possono visitare in Costiera, un vero e proprio spettacolo naturale dove le acque diventano di color smeraldo.

Cose da vedere in Costiera: Fiordo di Furore

cosa vedere costiera amalfitana furore
amalfi_furore_fiordo
fiordo-di-furore
cosa vedere in costiera amalfitana

Da non perdere nel fiordo di Furore, un luogo da sogno e molto romantico. Il mare incontra la montagna e dà vita a una piccola baia, ritrovo di pescatori e turisti. Uno spettacolo unico da vedere durante il vostro soggiorno in Costiera Amalfitana

Cosa vedere in Costiera Amalfitana: Positano

costiera amalfitana cosa vedere Positano
Positano-183423

Da vedere la sua caratteristica Chiesa dell’Assunta con ha una magnifica cupola maiolicata e le Torri difensive saracene.

Positano per chi ama il mare ha tante e bellissime spiagge, come la Spiaggia Grande e e quella Fornillo.

Vicino Positano c’è Praiano: le sue spiagge, a Marina di Praia alla Gavitella, sono amatissime dai turisti di tutto il mondo per le acque cristalline e pulite.

Cosa vedere e fare in Costiera Amalfitana

Per gli amanti del trekking e se avete molto tempo a disposizione durante il vostro soggiorno vi consigliamo il Sentiero degli Dei, un percorso panoramico circondati da mare e natura che vi lascerà senza fiato – non per la sua difficoltà ma per la sua bellezza.

Costiera Amalfitana cosa visitare
ob_13d98a_sentierodei
sentiero_degli_dei_1413286624-960x576

Per gli amanti del mare consigliamo le spiagge più belle della Costiera Amalfitana.

 

Spiagge Costiera Amalfitana

Comments

Lascia un commento